d

Get in Touch

Let’s Learn Italian!

Speciale 2 Giugno

Il 2 giugno 2024 la Repubblica Italiana compie 78 anni! 

La Festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno perché tra il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani hanno votato per essere una Repubblica, e non  più una Monarchia.

Insomma, è il compleanno della nostra Repubblica!

UN GIORNO DI GRANDI CELEBRAZIONI

La Festa della Repubblica è una giornata importante per la nostra storia e ricca di grandi eventi e cerimonie ufficiali, come ad esempio la parata militare a Roma, nella zona dei Fori Imperiali. 

Ma il momento più bello ed emozionante di questa giornata è lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

Dieci aerei volano in cielo, formando magnifiche coreografie con i colori della bandiera italiana: verde bianco e rosso. 

La festa continua poi nel pomeriggio con l’apertura a tutti dei Giardini del palazzo del Quirinale, i concerti delle bande dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell‘Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

Ma la cosa più importante da ricordare in questa data è che per la prima volta le donne sono andate a votare! Prima di questo giorno infatti solo gli uomini potevano farlo. 

Curiosità

Il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi parla di una donna  che vive proprio in quel periodo. 

E voi sapevate di questa festa? Avete visto il film “C’è ancora domani?”

Fatecelo sapere!

Buona Festa della Repubblica a tutti!